Lake e Segreti

Cultura, Storia ed Enogastronomia

Panicale, storico e pittoresco paese abbarbicato sulla cima di un crinale a 441 m s.l.m. deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La pianta del paese a cerchi concentrici ci rappresenta uno dei sistemi piu' avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell'epoca medioevale. Infatti questo tipo di struttura difensiva consenti' al castello di Panicale di resistere ai numerosi assedi a cui fu sottoposto. Panicale fa parte dei "Borghi piu' belli d'Italia" ed e' stato insignito della "Bandiera Arancione" per la conservazione del paesaggio storico. Si può visitare la Collegiata di San Michele Arcangelo, intitolata al patrono della città e di probabili origini longobarde: al suo interno è conservata, nell’ultima cappella a sinistra, un’Adorazione dei Pastori, pala d’altare del 1519 e prova della maturità artistica del pittore Giovanni Battista Caporali. Presso la Chiesa di San Sebastiano, poco fuori le mura, si trova un capolavoro del Perugino: l’affresco Il Martirio di San Sebastiano del 1505: qui di nuovo è lo specchio d’acqua lacustre a dominare il panorama. Inoltrandoci ancora nelle strette vie del paese, ci imbattiamo in uno dei teatri più piccoli d’Italia, il Teatro Cesare Caporali, fondato nel 1692, ancora oggi sede dell’attività culturale del borgo.

Percorso guidato adatto a tutti

Giorno 1

Arrivo nella struttura ricettiva prescelta e check-in.

Possibile Visita guidata del centro di Panicale con aperitivo vista lago e cena di benvenuto nel borgo o in agriturismo nell’area circostante, degustazione di prodotti tipici locali.

Pernottamento

Giorno 2

Colazione e partenza del gruppo per Monte del Lago, uno dei più bei borghi che si affacciano sul Trasimeno e che conserva un fascino tutto particolare e, nei tramonti estivi, offre ai visitatori panorami e colori da mozzare il fiato. PARCO DEL TRASIMENO breve tratto percorribile nei pressi di San Savino, con visita al sito della Lavorazione Canna Palustre di Zoppitelli e del borgo di San Savino.

Visita e degustazione (non compresa) a “Centumbrie” e Agello, con la visita del borgo.

Pernottamento.

Giorno 3

Colazione in e partenza del gruppo Castiglione del Lago e visita della Rocca del Leone, del Palazzo della Corgna e il dipinto della “Madonna in Trono” un tempo creduto di Raffaello ed ora attribuito a Eusebio da San Giorgio, anch'egli allievo della bottega del Perugino. Lungolago di Castiglione del Lago.

Possibilità di brunch o spuntino con il “Lagone” o “Latterini Fritti”, oppure altro piatto tipico del luogo Santuario della “Madonna della Carraia”, situato lungo la strada che congiunge la località di Panicarola a quella di Carraia, fu edificato nella seconda metà del XVII secolo.

Sant’Arcangelo e visita dell’antica Abbazia.

Isola Polvese con imbarco in traghetto. Visita dell’Isola, delle principali attrazioni e della Rocca.

Ritorno in traghetto alla struttura ricettiva.

Cena libera sul lungolago.

Pernottamento.

Giorno 4

Colazione e ceck out Visita libera a Tuoro sul Trasimeno e breve escursione sui luoghi della famosa “Battaglia del Trasimeno” tra i Cartaginesi di Annibale ed i Romani nel 217 A.C. Memoriale seconda Guerra Punica e al Campo del Sole nel lungo lago.

SOGGIORNO

Presso struttura con caratteristiche di Hotel 3 stelle, villaggio o mobile home in camping

COSTO PER PERSONA

Al raggiungimento di n. 10 partecipanti o 20 se scolaresche

Euro 350,00

IL PACCHETTO COMPRENDE 

N. 3 Pernottamenti presso Hotel 3 stelle.

Aperitivo e cena di benvenuto.

Trattamento B&B, con Accompagnamento di Guida o professionista abilitato per tutte le escursioni con ingressi presso i siti di interesse previsti dal programma.

Assicurazione All Inclusive.

Su richiesta:

Noleggio bici o E-Bike

Pernottamenti presso Hotel di

categoria superiore 4 stelle, oppure dimora storica

Supplemento stanza singola

Trattamento HB con cena

Trattamento FB con pranzo e cena

Noleggio Navetta /Bus