Percorsi didattici

Percorsi didattici

L’itinerario Tour Educativi per Scuole è un programma appassionante, ricco di stimoli e creatività che valorizza le immense potenzialità del territorio lacustre con tutte le sue forme di vita e le sue antiche tradizioni.

Divertenti esperienze didattiche e laboratori ambientali di vario livello adatti a scuole di diverso grado, osservazione della natura e incontri stimolanti. Un laboratorio a cielo aperto per bambini di tutte le età.

Giorno 1:

AREA LAGO TRASIMENO

Arrivo nel primo pomeriggio a Piegaro con il proprio bus e visita del Museo del Vetro, ospitato all’interno di un’antica vetreria, di origini medievali, che ha funzionato fino al 1968. I suggestivi ambienti ancora preservati e accuratamente restaurati permettono di scoprire i segreti e le curiosità della lavorazione del vetro. Trasferimento nella struttura ricettiva prescelta, cena e pernottamento.

Giorno 2:

Esperienze intorno all'area del LAGO TRASIMENO

La giornata sarà dedicata ad uno straordinario laboratorio per scoprire la vita delle api e la loro importanza nell’ambiente. Guardare le api regine e operaie al lavoro, capire come funziona un alveare, giocare con la cera; si impara il valore inestimabile del ruolo delle api con tanto divertimento e si rimane a bocca aperta. Pranzo in fattoria o in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ai luoghi che hanno visto la sanguinosa battaglia tra l’esercito romano e i cartaginesi, e del Museo multimediale di Annibale al Trasimeno. Cena e pernottamento nella struttura ricettiva prescelta.

Giorno 3:

Esperienze intorno all'area del LAGO TRASIMENO

La mattina sarà dedicata alla visita dell’Oasi naturalistica La Valle, un’oasi con percorsi studiati e guidati per l’osservazione della fauna locale e degli uccelli migratori. Possibilità di assistere all’inanellamento delle specie migratorie. Incontro poi con la guida naturalistica e partenza in traghetto per l’Isola Polvese, parco naturalistico del Trasimeno. La passeggiata porterà i ragazzi alla scoperta del Parco scientifico-didattico dedicato ad attività di educazione ambientale, sperimentazione didattica, ricerca scientifica, naturalistica e antropologica. Tra le numerose attività che possono essere svolte ci sono la caccia al tesoro, raccolta reperti naturali ed osservazione al microscopio, campionamento ed analisi delle acque del lago, attività di riconoscimento della fauna, realizzazione di modellini funzionanti ad energia solare e fotovoltaica, raccolta e riconoscimento delle erbe di campo aromatiche, officinali e commestibili e molto altro ancora. Pranzo. Nel pomeriggio rientro presso la struttura prescelta, cena e pernottamento.

Giorno 4:

Esperienze intorno all'area del LAGO TRASIMENO e partenza

La mattina sarà dedicata alla visita di una fattoria in cui si producono grani antichi che hanno uno speciale valore nutrizionale. Il laboratorio farà conoscere le varie tipologie di grano e di farine e le tecniche per la produzione del pane. Pranzo in fattoria. Nel pomeriggio partenza.


N.B. E’ possibile estendere e personalizzare le attività durante il soggiorno secondo quelli che sono gli obiettivi della didattica. Per esempio la visita all’ Isola Maggiore per conoscere l’antica tradizione della pescicoltura e delle tecniche antiche di pesca e visita a Città della Pieve patria del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino, che fu tra l’altro, maestro di Raffaello.

UmbriAction Incoming department di Ciak Viaggi snc

Via XX Settembre, 33 – 06063 Magione (PG)

 Tel. 075 841484

Cliccando su PRENOTA sarai reindirizzato sul sito di UmbriAction

Webinar

Webinar